Reddito di base incondizionato (RBI) – Esaminare un percorso per condizioni generiche dello stato sociale atte a promuovere una cittadinanza attiva nell’UE.

Petitioner not public
Commissione europea

Petition process is finished

Petition process is finished

1. Launched 2013
  3. Submitted
  4. Dialogue
  5. Finished

This is an European Citizens' Initiative.

Richiesta alla Commissione di promuovere la cooperazione tra gli Stati membri (ai sensi dell'articolo 156 del TFUE), al fine di valutare il reddito di base incondizionato (RBI) quale strumento per migliorare i rispettivi sistemi di sicurezza sociale. Nel lungo periodo l'obiettivo è quello di garantire ad ogni persona nella UE il diritto incondizionato, a livello individuale, al soddisfacimento dei propri bisogni materiali al fine di condurre una vita dignitosa, come indicato dai trattati dell'Unione europea, e di favorire attraverso l’introduzione di un RBI, la partecipazione alla società. A breve termine, l’obiettivo consiste nel chiedere all'UE di promuovere "ricerche-pilota" (Art 156 TFUE) nonché l'esame dei diversi modelli di RBI [Risoluzione del PE 2010/2039 (INI) § 44].